29 febbraio

images2

Stamattina, appena sveglia, mi sono detta che sarebbe stato bello vivere il giorno della non presenza – 29 febbraio, giorno del tempo immaginario – a passeggiare col mio cane e la mia metà (che poi in realtà è più metà della adorabile setter che vive con noi da 13 anni). Ho deciso che era giunto il momento, nonostante il mare in tempesta, di percorrere il Sentiero degli artisti e dei poeti e giungere al parco archeologico di Saturo, affidandosi al destino senza mai superare il confine.

Parco_Archeologico_Promontorio_Saturo_Vista_Aerea_02
Veduta aerea di Saturo

Ma..era stato solo un magnifico sogno della fase REM: mi trovavo ben lontano da quel sentiero e allora ho capito che, ancora una volta, il 29 febbraio è il giorno della non presenza. Un giorno di carta trasparente, invisibile come la vita che trascorre, noi malgrado.


Annunci

11 pensieri su “29 febbraio

    1. elis19mr

      E’ il giorno del tempo inesistente, che si viene ad accoccolare tra un’alba e un tramonto, chiedendo timidamente all’uomo, ogni 4 anni, che venga restituito all’anno solare ciò che gli viene sottratto da gennaio e dicembre: 1/4 di giorno ogni anno, per l’eternità!

      Mi piace

  1. elis19mr

    Un lapsus freudiano? Ma… non saprei! L’unica spiegazione può essere il fatto che ho il mese di aprile affollato di impegni e quindi la mia mente è già proiettata verso quel periodo.
    Grazie per averlo notato, mi ha permesso di correggere. 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Giorno della non presenza, o della presenza effimera.
    nel 2008, su Splinder, avevamo scritto in tanti il nostro contributo su un blog che era stato creato (non ricordo da chi) per esistere solo quel giorno, per poi scomparire. E così è stato. Con la promessa (non mantenuta, purtroppo) di rinascere ad ogni 29 febbraio… 😦
    c’eri anche tu?

    Liked by 1 persona

    1. elis19mr

      Si Mau c’ero anche io, con un racconto sulla leggenda del Cervo Bianco. L’iniziativa fu di Zena e di un blogger che ora non scrive più in rete, del quale mi sfugge il nome…uno bravo però!
      Grazie del bel ricordo 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...